Esami diagnostici strumentali

Saturazione istantanea e delle 24 h


CHE COS’E’:
Il saturimetro o ossimetro è un dispositivo diagnostico fotoelettrico che consente un monitoraggio attendibile, continuo e non invasivo della funzione ventilatoria del paziente, mediante la rilevazione della saturazione d’ossigeno dell’emoglobina, definita anche Sp02 nel sangue periferico.

INDICAZIONI:
 La saturazione di ossigeno dell’emoglobina è indice della disponibilità di 02 a livello tessutale, e varia in funzione della saturazione di ossigeno del sangue arterioso (Sa02). E’ un utilissimo parametro vitale che aiuta a riconoscere prontamente gli stati di ipossiemia. La valutazione di tale valore è utile per misurare l’efficienza della funzione polmonare di ossigenazione del sangue in numerose situazioni patologiche quali l'asma bronchiale, l'edema polmonare acuto, neoplasia polmonare, traumi toracici ecc..
Il saturimetro, può essere utile anche per valutare l’efficacia della respirazione artificiale. Infatti sono in grado di rilevare dati anche in presenza di un segnale debole, vale a dire in assenza di una pressione arteriosa apprezzabile come nel paziente in ACC sottoposto a RCP.
Il saturimetro fornisce anche dati quali la frequenza cardiaca e l’ampiezza del polso, in questo caso il dispositivo prende il nome di pulsiossimetro. Tali valori cardiaci e respiratori assumono un significato particolarmente importante soprattutto se correlati tra loro. Il dispositivo può essere dotato di una stampante dedicata che consente un’analisi successiva dei valori rilevati.

LIMITI DI IMPIEGO: 
in alcuni casi, valori rilevati dalla lettura del saturimetro non dovranno essere considerati affidabili poiché influenzati da fattori che ne inficiano l‘attendibilità:
Shock scompensato;
Pazienti forti fumatori;
Ipotermia per la vasocostrizione periferica e tentativo di compenso;
Anemia grave;
Abuso di farmaci con attività vasocostrittrice;

Holter cardiaco delle 24h
Holter pressorio delle 24h
Holter metabolico (registrazione fino a 7 gg)
Ecocardiografia/ ecocolor doppler tsa
Elettrocardiogramma
Spirometria
• Saturazione istantanea e delle 24 h
Valutazione apnee notturne/disturbi del sonno

per info e prenotazioni compila il modulo o chiama direttamente lo 0823 1542598